Fondazione

Storico

La casa di riposo Villabassa – un opera caritatevole del medioevo

La storia di questa struttura sta in stretto collegamento con la storia social–economica di Villabassa. La paura e l’ansia per la salvezza dell’anima furono i costanti compagni dei nostri antenati. Per togliersi quest’incertezza e per dare un senso all’essere, le persone fuggirono nella devozione, che plasmò il rapporto della vita dopo la morte. La fondazione di confraternita, di meditazione e di preghiere, le indulgenze, i pellegrinaggi e tutte le donazioni furono l’espressione di quest’atteggiamento fondamentale, che rispecchiò la concezione spirituale e religiosa del mondo. Con la fondazione dell’ospizio nella nostra parrocchia si riuscì a vivere l’ideologia delle fondazioni, legate alle tradizioni religiose, per quasi 5 secoli. Impressionante come si sono mantenuti a Villabassa i principi della fondazione, nonostante tutti i cambiamenti mondani.

Fondazione

Nel mondo medioevale il concetto di povertà e di bisogno ebbero una dimensione completamente diversa di oggi. Anche se i fondatori costruissero quest’ospizio con l’intenzione di ospitare pellegrini e migranti nullatenenti, questa struttura social–cristiana nel corso del tempo colse persone bisognose della comunità paesana.
I rapporti sociali e politici economici dei tempi di fondazione potrebbero far riferimento ai tempi d’oggi e futuri: la previdenza per anziani oggi ha un largo spettro.

Noi siamo sempre più responsabilizzati a creare le basi adatte, per regalare una vecchiaia dignitosa alla terza età. Non solo per l’interessato stesso, ma anche per i parenti è rassicurante sapere che, l’assistenza, la cura e la vicinanza umana fanno parte delle massime di questa struttura. La persona bisognosa sta nel centro dell’attenzione fra i ricoverati. Per raggiungere questa meta, non solo serve professionalità, pazienza e passione da parte di tutti i compartecipi, ma devono essere creati le basi adatte tramite enti sociali, comuni, amministrazioni distrettuali e provinciali.

Continua con lo storico (lingua tedesca)...